App di fogli di calcolo online gratuiti
Google Sheets per Chrome è un'applicazione gratuita di fogli di calcolo online che viene fornita come estensione per il browser internet Google Chrome. Con questa estensione installata, puoi accedere immediatamente ai tuoi progetti di fogli di calcolo senza dover accedere al tuo account email collegato o alla piattaforma di archiviazione cloud pertinente.
Funziona proprio come qualsiasi altro programma di fogli di calcolo come Microsoft Excel. Offre anche opzioni per formule, formattazione e persino programmazione di macro. Tuttavia, come parte della suite per ufficio Google Workspace, Google Sheets per Chrome è un'applicazione online - una che salva su cloud ed è accessibile da diversi dispositivi e diversi sistemi operativi, inclusi il nuovo Windows 11.
Fai i tuoi grafici e calcoli ovunque
Google Sheets per Chrome ha tutte le funzionalità di base che ti aspetti da un'app di fogli di calcolo standard. Ha persino un'interfaccia familiare e un layout generale che è quasi universale in questo tipo di programmi. Tuttavia, per questa app, l'aspetto è più snello e la maggior parte dello schermo è riempita da celle. Ciò ti consente di concentrarti di più sul tuo spazio di lavoro e meno sul menu e sulle barre degli strumenti.
Nel caso in cui tu abbia bisogno di una particolare funzione, puoi facilmente cercarla attraverso i rispettivi menu a discesa, o puoi esplorare le spesso compressi barre degli strumenti. Le icone sono anche ordinate per uso: formattazione, design e layout delle celle, formule e altro ancora. Con l'uso intuitivo in mente, l'app rende anche il pulsante Funzioni facilmente accessibile, con la maggior parte dei comandi di formula disponibili in varie categorie.
Solo per utenti occasionali di fogli di calcolo
La prima cosa da ricordare con Google Sheets per Chrome è che è online. Sebbene salvi automaticamente e consenta l'accesso su vari dispositivi, inizia a diventare più lento quando inizi a lavorare con dati più grandi. Poiché gestisce più informazioni, oltre alla necessità di trasmetterle su Internet, avrà sicuramente un impatto sulla velocità dell'app. Ciò mette questa estensione in disavvantaggio rispetto a un'app di fogli di calcolo localizzata che viene eseguita esclusivamente sul tuo dispositivo.
Inoltre, utilizzare Sheets richiederebbe di rimanere sempre connessi a Internet. Poiché è un'estensione del browser web, anche le perdite di connessione intermittenti ti impedirebbero di lavorare. Inoltre, potresti dover riconnetterti ai server di Google per vedere fino a che punto il tuo progresso è stato salvato automaticamente. Se hai una connessione Internet instabile, è più affidabile utilizzare un'app di fogli di calcolo offline nativa.
Gli utenti intensivi troveranno questa alternativa carente rispetto alle applicazioni di fogli di calcolo più tradizionali. Sebbene il programma Google Workplace abbia la maggior parte delle formule comunemente utilizzate, alcune delle funzioni specializzate non sono disponibili. Per utilizzarle, puoi programmare manualmente queste funzioni attraverso la funzione Funzioni personalizzate del programma. Ciò ti consente di aggiungere una procedura nel tuo foglio corrente e richiamarla utilizzando una semplice sintassi, come qualsiasi altra funzione di formula.
Solo per utenti occasionali di fogli di calcolo
Mentre Google Sheets per Chrome può soddisfare la maggior parte delle esigenze di fogli di calcolo del pubblico, ha anche i suoi svantaggi. Uno è la necessità di una buona e costante connessione poiché potresti perdere il progresso nel momento in cui perdi l'accesso a Internet. Inoltre, mentre lavori con dati più grandi, sentirai che l'applicazione rallenta. Quindi, a meno che non stai lavorando con grandi quantità di dati o campi specializzati, non avrai problemi nell'utilizzare questa applicazione di fogli di calcolo.





